La distribuzione dei campioni a terzi avviene in seguito alla valutazione di un progetto di ricerca, dopo attenta considerazione della rilevanza scientifica e degli aspetti etici implicati, e dopo aver acquisito il consenso del ricercatore responsabile della raccolta dei campioni.
Richiesta di accesso alla risorsa
Dopo aver effettuato la registrazione dell’account (passaggio 1) è necessario sottoporre al Comitato Scientifico della biobanca una richiesta di accesso alla risorsa di ricerca, illustrando in maniera sintetica ma esaustiva:
- titolo dello studio
- ipotesi scientifica alla base dello studio
- modalità di conduzione dello studio
- tipologia di collezione/immagini/dati richiesti
- contenuti dell’eventuale protocollo di ricerca e/o sperimentazione clinica proposto e/o finanziato da enti esterni
Valutazione della richiesta
Ciascuna richiesta viene valutata dal Comitato Scientifico sotto il profilo del valore scientifico del relativo progetto di ricerca, in relazione a :
- importanza dell’ipotesi scientifica per le successive ripercussioni su diagnosi, prognosi, terapia, prevenzione della patologia di interesse;
- originalità del progetto;
- adeguatezza dei metodi (tecnologici/statistici) previsti;
- adeguatezza delle risorse (economiche/logistiche) disponibili;
- qualificazione del gruppo di ricerca richiedente;
- ogni altra informazione ritenuta utile per poter esprimere un parere;
- conformità ai requisiti etico-legali, anche in relazione al consenso prestato dal cittadino/paziente.
Accordo per il trasferimento della risorsa
In caso di parere favorevole, l’accesso alla risorsa è preceduto dalla sottoscrizione di apposito Material and Data Transfer Agreement tra la BCU Imaging Biobank e l’ente di appartenenza dell’utente.
L’accesso alle immagini e ai relativi dati ai soggetti richiedenti è senza fine di lucro, fermo restando il diritto della Biobanca di immagini di addebitare un importo a titolo di rimborso dei costi di gestione (Cost Recovery).
Ulteriori informazioni sulla procedura sono definite nel Regolamento della BCU Imaging Biobank. Per accedere al servizio, scaricare il modulo di richiesta e sottometterlo a biobanca@biocheckup.net