Standard DICOM
DICOM (Digital Imaging and COmmunications in Medicine) è uno standard internazionale che definisce i criteri per l’utilizzo, visualizzazione, archiviazione e stampa di immagini e informazioni di tipo biomedico quali ad esempio immagini radiologiche. Le immagini acquisite secondo lo standard DICOM includono un header contenente informazioni relative all’esame medico, al paziente, al tipo di immagine. Tutte le informazioni sono catalogate in gruppi e identificate da una coppia di numeri detta “tag DICOM”.
De-identificazione
La de-identificazione è il processo utilizzato per impedire che gli identificativi personali in un set di dati siano collegati alle informazioni protette consentendo l’identificazione di un individuo. Non descrive una singola tecnica ma piuttosto una raccolta di approcci che possono essere applicati a un set di dati con diversi livelli di efficacia.
Lo standard DICOM fornisce le linee guida per una corretta e conforme de-identificazione delle informazioni personali contenute nei tag e nelle immagini (DICOM PS3.15: Appendice E)
Il team di sviluppo è in grado di fornire supporto specializzato per lo sviluppo e l’implementazione di algoritmi di de-identificazione di immagini mediche in maniera personalizzata e conforme allo standard DICOM.